25/10/08

Federer - Bolelli (QF Basilea)




Quando si incontrano due tennisti dal gioco simile, ma di due categorie differenti, è poco probabile che ne esca una partita equilibrata. A Basilea, questa sera, purtroppo non si sono registrate eccezioni a questa regola.
Roger Federer, beniamino di casa e numero 2 al mondo, ha dominato con il punteggio di 6-2 6-3 il nostro Simone Bolelli. Dalla partita, e soprattutto dall'azzurro, era lecito aspettarsi di più, soprattutto considerando il Federer falloso e teso visto nelle due partite precedenti. Va comunque detto che questa sera lo svizzero è apparso molto più centrato.

Il primo set è equilibrato solo fino al sesto gioco, quando alla prima palla break Federer riesce a strappare il servizio a Bolelli. Purtroppo Simone, che fino a quel punto aveva dato l'impressione di poter fare partita pari, inizia a subire troppo il gioco dello svizzero e si disunisce progressivamente, fino al doppio fallo che sigilla il 6-2 con cui il padrone di casa si aggiudica il primo parziale.
Il secondo set è quasi la fotocopia del primo. Sfumata la prima (e ultima) palla break a favore del bolognese, nel terzo gioco, la partita si incanala definitivamente nei binari preferiti da Federer. Dal due pari l'ex num.1 infila un parziale di 12 punti a 1 che uccide la partita. Sul 5-2, Bolelli è bravo a annullare tre match point, ma sul 5-3 il campione svizzero non ha problemi a tenere a zero il servizio e a chiudere dopo 1 un'ora e 8 minuti.

In match come questi, è sempre difficile stabilire dove iniziano i meriti del vincitore e i demeriti dello sconfitto. Purtroppo il tennis di Simone, lineare e “pulito”, esalta le doti di Federer, che non a caso ha prodotto oggi la sua migliore prestazione della settimana (comunque distante da quelle di Madrid).
Lo svizzero raggiunge quindi la semifinale del torneo di casa, di cui ha vinto le ultime due edizioni.

Nessun commento: