17/08/08

Oro!!!



Il “duo”Fedrinka” ha vinto l’oro nel doppio. E’ la prima medaglia olimpica per Roger Federer, e ovviamente per Wawrinka, n.10 del mondo. I due svizzeri hanno vinto 6-3,6-4,6-7,6-3 (solo la finale si gioca 3 set su 5) sul duo svedese Johansson e Aspelin che avevano ieri vinto la loro semifinale dopo 4 ore e 46 minuti di lotta sui due francesi Cleement e Llodra che oggi hanno perso anche dai fratelli Bryan.
La finale si è conclusa con un bel servizio di Federer al quale Johansson non è riuscito a rispondere. Grandi abbracci fra i due svizzeri, che saltellano come bambini euforici. Dopo di che Wawrinka si è gettato a terra lungo disteso e Federer, prima di sdraiarcisi sopra, ha finto di fargli un massaggio cinese. Una scenetta divertente.
Federer sul podio appare felicissimo. E più allegro (ogni riferimento al compagno di doppio che certo non vale Wawrinka non è assolutamente casuale) di quando ha vinto qualche finale di Slam. I cinesi sono impazziti per lui. Molti hanno preferito guardare la sua partita che quella contemporanea di doppio femminile vinta dal Medina-Garrigues -Ruano Pascual sulle cinesi Zheng-Yan.
Va detto, peraltro, che il BOCOG _ la sigla dietro la quale si nasconde l’organizzazione olimpica di Pechino _ si è dimoostrato motlo rigido. C’era un sacco di gente fuori che chiedeva biglietti, ma i biglietti (tipo ground) per le partite dei campi che non fossero il centrale (il solo dove si sarebe dovuto giocare) non c’erano. E così le tribune degli altri show court erano semivuoti. un vero peccato giocare per una medaglai davanti a nessuno.
Federer ha chiesto un torneo di 10 giorni, ma l’ATP e la Wta non ci pensano nemmeno a darlo perchè non vogliono sacrificare due settimane del loro circuito (una volta ogni quattro anni!). Certo qui nessuno aveva previsto tanta pioggia così _ fra l’altro le previsioni sono brutte anche per domani _ alcune partite sono finite dopo le 3 di notte con i vincitori che dopo poche ore dovevano scendere in campo di nuovo. Forse sarebbe bastato cominciare di sabato, anzichè attendere la domenica, ma mi ha fatto notare lo stesso Federer poco fa che allora lui non se la sarebbe sentita di stare in piedi 5 ore per cinque ore per la cerimonia di presentazione dove lui era il portabandiera rossocrociato.
Insomma, diverse cose vanno riviste nell’organizzazione del torneo di tennis.

Fonte: Ubitennis

Nessun commento: