25/07/08

Marion Zimmer Bradley - Le nebbie di Avalon

Trama:
Vi fu un'epoca in cui le porte tra i mondi fluttuavano con le nebbie e si aprivano al volere del viaggiatore. Di là dal regno del reale si schiudevano allora luoghi segreti e incantati, siti arcani che sfuggivano alle leggi di Natura e si sottraevano al dominio del Tempo, territori favolosi dove le più strane e ammalianti creature parlavano lingue oggi sconosciute, avevano gesti, modi e riti oggi indecifrabili; dove nessuna cosa era identica a se stessa, ma poteva mutarsi ogni istante in un'altra. Con l'andar del tempo, però, "reale" e "immaginario" entrarono in netto contrasto. Allora come oggi, furono le donne a fare da mediatrici. Morgana, Igraine, Viviana conoscevano il modo per far schiudere le nebbie e penetrare nel magico regno di Avalon...

Recensione:
Libro Bello. Ma abbastanza superficiale. Mi aspettavo di più, soprattutto dopo aver letto una marea di commenti positivi ovunque.
La storia è ovviamente conosciuta, tanto che sono del tutto assenti i colpi di scena; il modo in cui viene narrata è abbastanza superficiale, si viene catapultati improvvisamente da un posto ad un altro, da un anno all' altro...a volte perdendo anche il senso del tempo.
I personaggi della storia sono essenzialmente femminili, tutto viene visto con gli occhi di Morgana, Ginevra, Mogause, Viviana ecc ecc...questo tipo di narrazione (a me nuovo) mi è piaiciuto tanto, l'unica pecca è la scarsa introspezione che si ha del resto dei personaggi maschili e non (ma essendo tanti non si può aver tutto).
Concludendo: un libro gradevole, sotto molti punti di vista, ma che, secondo me, in alcuni punti pecca di superficialità, in particolar modo alla fine.

Voto: 7/10

Nessun commento: