04/07/08

L'occhio del mondo - Robert Jordan


Un libro lunghissimo, bellissimo, sotto certi versi anche pesantissimo, ma che mi ha colpito sotto molti punti di vista.
Inanzitutto il modo di scrivere di Jordan, davvero molto prolisso, spesso anche troppo, però nel bene e nel male riesce quasi sempre a coinvolgere il lettore.
Passando ai personaggi. Sono tanti, cosa ovvia per un'opera "mastodontica" come La ruota del Tempo, tutti ben caratterizzati soprattutto a livello psicologico.
Terza e ultima cosa da notare, nonchè quella che mi è piaciuta di più del libro: il mondo!
Il mondo descritto da Jordan è, secondo il mio modestissimo parere, il mondo fantasy per eccellenza. C'è di tutto, verdi boschi, incantevoli città, zone d'ombra ecc ecc...ed anche sotto il punto di vista delle magie e delle creature è perfetto; non sono presenti tutte quelle magie come in Harry Potter, qui sono poche ed essenziali per far viaggiare il lettore in un mondo davvero "fantastico".

Pro :
  • Un Mondo che ti colpisce fin dalla prima pagina
  • Stile narrativo intrigante
Contro :
  • Eccessive descrizioni in alcuni punti del libro

Trama:
Fervono i preparativi per la festa di primavera nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al'Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond's Field: un'elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che scompaiono nel nulla, un menestrello ansioso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell'ascesa di un falso Drago che porterà la Frattura nel mondo. Nulla sarà più come prima nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell'Ombra.

Voto: 8,5/10

Nessun commento: