24/06/08

L'ombra della profezia - George R. R. Martin



Appena finito il libro sono rimasto senza parole...sarà colpa della grandiosità di Martin...sarà colpa della trama...sarà colpa del modo in cui è scritto...fatto sta che ancora dopo qualche ora dal termine del libro ho ancora i brividi alla schiena.
La storia è sicuramente molto intrecciata...colpi di scena inaspettati...ritmo serrato per tutto il libro...insomma una degna conclusione a questa parte delle Cronache (ancora deve essere pubblicato A dance with Dragon, in fase di scrittura).
Mi sarei aspettato anche le vicende degli altri protagonisti, ma l'avviso al termine del libro lascia tutto in sospeso....
Maestoso lo zio George!!!

Trama:
La Guerra dei Cinque Re ha finalmente raggiunto la sua conclusione e la regina Cersei, dopo la morte del figlio, domina come reggente su Approdo del re. Intanto il Trono di Spade, una delle cause scatenanti della guerra, rimane oggetto delle brame di pochi, ultimi aspiranti, ancora troppo deboli per poter avviare un conflitto. Ma come spesso accade dopo una lotta tanto sanguinaria, i superstiti, i fuorilegge, i rinnegati scampati al massacro prendono una nuova forza e spadroneggiano sui deboli rimasti senza difese. Intanto, sullo sfondo, nuove alleanze si delineano tra le parti in lotta per il potere e, nel disastro lasciato dalla battaglia, alcune forze mai apparse si preparano ad una nuova, devastante guerra per i sette regni

Incipit:
Il re teneva il broncio: "Voglio sedere sul Trono di Spade" piagnucolò "A Joff glielo permettevi".
"Joffrey aveva dodici anni"
"Ma io sono il re. Il trono è il mio"
"Chi te l' ha detto?" Cersei trattenne il fiato, perchè Dorcas potesse stringerle il corpetto. Era una ragazza grande e grossa, fisicamente molto più robusta di Senelle, ma anche molto più goffa.

Voto: 10/10

Nessun commento: