19/05/08

John Sladek - Sistema Riproduttivo

Libro "folle" così penso che possa essere classificato.
Sladek mi ha colpito per questa sua capacità di cambiare improvvisamente argomento di lettura e di ambientazione...alcune cose sono proprio insensate..tanto che spesso sono stato costretto a rileggere numerossissimi passi pensando di essermi perso a causa di una distrazione..ma non è stato così..
Ho passato tutto il tempo della lettura a pensare:"ma cosa c'entra questa cosa con la storia del libro?"...vengono sviscerati eventi assolutamente non in linea con la trama..mah..
L'idea di fondo è sicuramente ottima ed avvincente, a parte qualche raro capitolo scritto alla grande il resto del libro è una specie di visione surreale della realtà..

Trama:
Il Progetto 32, ideato dal dottor Smilax, è nato sotto l'alto patronato della CIA, della Marina e di tutto il governo degli Stati Uniti. Lo scopo: fornire alle macchine l'istinto per riprodursi, in modo che possano formare un organismo cibernetico globale e ciecamente fedele. C'è però chi ha paura, chi diffida del 32. C'è chi teme che, se i meccanismi trovassero il sistema di autoreplicarsi, qualcuno sulla Terra, diventerebbe di troppo...


Voto:
4/10

Nessun commento: