19/10/08

Federer - Murray (SF Madrid)




Era atteso da tutti: tifosi e anche dai media. Andy Murray non ha tradito le aspettative ed ha regalato al pubblico di Madrid finalmente una bella partita. Dopo aver battuto il nostro Bolelli (per abbandono !!), Cilic e Molfils ecco sulla strada per la finale Roger Federer.
L’ultimo scontro la finale, lo scorso settembre, a New York dove era stato battuto con un secco 3-0. Forse questo pensiero ne ha condizionato la sua prestazione in tutto il primo set: perso con il risultato di 3-6. Durante questa prima parte dell’incontro lo svizzero ha imposto un gioco molto regolare arrivando con eccessiva facilità su ogni palla, di contro Murray ha collezionato qualche errore di troppo. Il break di Federer poi sul risultato di 3-2 ha compromesso il set.
Nel secondo set però tutto cambia, Murray ritrova sicurezza e Federer inizia ad accusare delle pause: errori gratuiti e qualche palla giocata forse senza troppa personalità. Il set dura 34 minuti ed il risultato è identico al primo, ma a parti invertite. Il break decisivo arriva sul risultato di 2-1 per lo scozzese.
Il terzo set è giocato con forte intensità da ambo le parti (Federer salva un game da 0-40). La svolta arriva sul risultato di 5 pari: lo scozzese mette a segno il break (nella partita se ne conteranno 3 in totale) e poi, sul proprio servizio, chiude la pratica Federer in un’ora e cinquantasei minuti.

Nessun commento: